Nocera Inferiore: I corso gratuito BLSD per utilizzo defibrillatori
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale per dare concretezza al progetto di “Nocera cardio protetta”. Dopo l’installazione di nuovi defibrillatori in città e la rinnovata mappatura offerta alla città, gli amministratori di Nocera Inferiore puntano alla formazione di soccorritori laici (non personale sanitario).
«Non basta la presenza dei defibrillatori per assicurare la “catena della sopravvivenza” a tutela della salute dei cittadini e dei frequentatori della città. È indispensabile, infatti, che chiunque si trovi in uno stato di emergenza sappia utilizzare un defibrillatore. L’arresto cardiaco è una delle principali cause di morte, presenta caratteristiche di imprevedibilità e l’impiego tempestivo di un defibrillatore, che èun apparecchio sicuro e di facile utilizzo, èrisolutivo nel 70% dei casi» spiega Raffaele Baio, presidente della Commissione Consiliare Sanità.
Sulla scorta di tale riflessione e sulla base di quanto condiviso in seno alla Commissione Consiliare Sanità, la giunta ha deliberato l’organizzazione e la promozione di corsi BLSD per l’addestramento alle manovre di primo soccorso e all’uso dei defibrillatori con lo scopo di creare soccorritori “laici”, in grado di intervenire tempestivamente nei casi di arresto cardiaco improvviso, grazie alla disponibilità dei medici specialisti afferenti alla UOC di Anestesia e rianimazione del PO Umberto I di Nocera Inferiore e alla Confraternita Misericordia.
Il primo corso BLSD inizierà martedì 5 novembre, alle ore 16.00, in Aula Consiliare. È gratuito e aperto a tutti i cittadini residenti a Nocera Inferiore.
«Diamo seguito al lavoro iniziato con “Nocera cardio protetta”, affinché possano esserci sempre più persone capaci di utilizzare un defibrillatore in caso di emergenza. Ringrazio il consigliere Baio e tutta la Commissione per aver lavorato a tale prima iniziativa formativa, in partenza dal 5 novembre» dichiara il Sindaco Paolo De Maio.