Salerno: XX Congresso Nazionale SISOS ‘Passato, Presente e Futuro in Odontostomatologia’
Si terrà l’8 e il 9 novembre 2024, presso Palazzo Sant’Agostino sede della Provincia di Salerno, il XX Congresso Nazionale SISOS( Società Italiana della Odontostomatologia Fondazione Scuola Medica Salernitana), dal titolo: ‘Passato, Presente e Futuro in Odontostomatologia’, la Rivoluzione del Digitale attraverso il Percorso Storico ed Evolutivo della Odontoiatria, con la Presidenza del Prof.Paolo Zampetti ( Presidente SISOS) e dell’On.Dott.Enrico Indelli ( Presidente CdA Fondazione Scuola Medica Salernitana).
Obiettivo del Congresso, presieduto dal Prof.Massimo Amato, Direttore Dipartimento Testa-Collo ‘Scuola Medica Salernitana’, e Presidente CLMOPD UNISA, è coniugare il passato al nostro presente che è già proiettato su scenari futuri, nell’ottica di una tradizione millenaria che ha contraddistinto anche la Scuola Medica Salernitana. ‘L’ avvicendarsi dei secoli e il progresso in ambito medico, procedono di pari passo, se l’uomo è in grado di adeguarsi al tempo che passa, restando continuamente aggiornato e predisposto ad accogliere attraverso la conoscenza, gli inevitabili cambiamenti evolutivi dell’umanità’. Lo dichiara l’On.Dott. Enrico Indelli, che condividendo il pensiero di Hippocrate, il quale affermava che ‘Dove si ama l’arte della medicina, si ama anche l’umanità’, aggiunge che la medicina è antica quanto l’uomo è vivrà quindi fino all’estinzione di quest’ultimo’.
L’attualità del Convegno in questione è data inoltre dalla contestualizzazione dello stesso, nell’ambito di una rivoluzione digitale che interessa inevitabilmente anche l’Odontoiatria.
L’aspetto da comprendere e da considerare infatti, che verrà anche analizzato durante la Kermesse, è il ruolo dell’intelligenza artificiale e il suo spesso sfuggente sviluppo nella nostra società, che come sosteneva Stephen Hawking, qualora decollerebbe, potrebbe sopraffare e superare gli umani, limitati invece, dalla lenta evoluzione biologica.
Il Congresso si aprirà alle 8.30 dell’8 novembre con i saluti delle autorità e tra contributi istituzionali, interventi di esperti del settore, testimonianze di vita professionale, si concluderà il pomeriggio del giorno successivo.