Pellezzano: Giornata Internazionale Diabete, delegazione in Santa Sede per incontro con Papa Francesco
Pellezzano in fermento per la visita di mercoledì 13 Novembre 2024, quando una delegazione istituzionale guidata dal Sindaco Francesco Morra, si recherà in visita presso la Santa Sede in audizione dal Sommo Pontefice Papa Francesco. Parteciperanno all’incontro, unitamente al Primo Cittadino, la sorella Tiziana, madre del compianto minore Alessandro Farina e alcuni amministratori comunali della maggioranza di governo.
Presente anche una delegazione salernitana, che ha allestito un pullman con soggetti diabetici, seguiti e curati dalla dott.ssa diabetologa Paky Memoli, vicesindaco del Comune di Salerno.
Un evento, che è propedeutico alla Giornata Internazionale del Diabete che ricorre in data 14 novembre, nel corso della quale si intende sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione del diabete di tipo 1 e della chetoacidosi, una grave complicanza acuta che si può presentare come esordio della malattia diabetica. Patologia che, purtroppo, è risultata fatale per il giovane Alessandro Farina.
“Siamo onorati – ha sottolineato il Sindaco Morra – di essere ricevuti da Sua Santità, che anche in questa circostanza ringrazio per aver accolto la nostra richiesta di audizione, presentata la scorsa estate. L’occasione è gradita non solo per un incontro personale e di straordinaria emotività col Santo Padre, unendoci a lui per un’accorata preghiera in memoria del nostro amato Alessandro, ma anche per diffondere un messaggio di speranza e pieno coinvolgimento verso la problematica del diabete di tipo 1”.
“La nostra delegazione – continua il Primo Cittadino – consegnerà, tra l’altro, un gradito dono al Sommo Pontefice in ricordo di questa storica e memorabile giornata, ribadendo anche in questa speciale occasione la rilevanza della Legge 15 settembre 2023, n. 130 “Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica”, che disciplina la prevenzione di una patologia così invasiva e subdola”.
Sarà, quella del 13 Novembre 2024, una giornata speciale e ricca di emozioni entrando di diritto nella memoria collettiva della nostra Comunità.