Altavilla Silentina: progetto “Noi non siamo solo il 25 novembre”, conferenza stampa
Il giorno 19 novembre alle ore 9,30 nell’auditorium A.Casagrande del Comune di Altavilla Silentina, il Centro Antiviolenza Ginevra, gestito dall’associazione “La Crisalide in Rete contro la Violenza di Genere”, accreditato alla Regione Campania e convenzionato con ASSI, Azienda Speciale Sele Inclusione”, insieme al Comune di Altavilla presenteranno l’avvio del progetto “Noi non siamo solo il 25 novembre“, una serie di manifestazioni e iniziative che puntano a sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere e a promuovere un’azione concreta di prevenzione e contrasto di questo fenomeno, ma anche a consolidare le reti territoriali istituzionali con tutti i Comuni dell’azienda consortile e costruire, nel contempo, quella indispensabile rete anche di protezione delle donne vittime.
Il progetto coinvolge i Comuni dell’Ambito territoriale S03 (ex SO5) Eboli, Altavilla Silentina, Campagna, Contursi Terme, Oliveto Citra, Postiglione, Serre, Sicignano degli Alburni e le associazioni del territorio, proponendosi quale momento per strutturare azioni che possano andare oltre la ricorrenza del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e favorendo così la cultura del rispetto e dell’uguaglianza in ogni momento dell’anno.
“Attraverso questo progetto, vogliamo sensibilizzare la popolazione, educare i giovani e coinvolgere le Istituzioni in un percorso che parta dalla prevenzione e arrivi alla tutela concreta delle vittime”, affermano le organizzazioni promotrici.
Le iniziative prenderanno il via in questo mese di novembre e si dirameranno anche in tanti altri momenti dell’anno, articolando una serie di eventi e attività, tra cui seminari, workshop, tavoli di discussione, performance artistiche, e momenti di incontro che coinvolgeranno scuole, associazioni culturali e sportivi, amministratori locali e cittadini. Questi eventi sono pensati per favorire la riflessione, la comprensione e la discussione su come contrastare la violenza di genere attraverso un’educazione che inizi sin dalla più tenera età, e che sia in grado di sensibilizzare anche la comunità adulti.
Il progetto mira a rafforzare la rete di supporto alle vittime, a garantire una formazione continua agli operatori del settore e a diffondere una cultura che rifiuti ogni forma di abuso, discriminazione e violenza, sostenendo l’autonomia delle donne e degli uomini coinvolti in dinamiche violente.
“Abbiamo bisogno di una società che non giri la testa dall’altra parte quando si parla di violenza sulle donne. Ogni piccola azione, ogni singola parola, ha un grande impatto. Lavoriamo per un cambiamento culturale che non si limiti a un solo giorno di sensibilizzazione, ma che sia una costante nella vita quotidiana di ognuno di noi”, dichiarano le organizzazioni coinvolte.
L’obiettivo finale di quest’azione di sensibilizzare e responsabilizzare l’intera comunità, è la promozione di un cambiamento culturale profondo, che contribuisca a ridurre il fenomeno della violenza di genere e a dare alle donne gli strumenti necessari per proteggersi e costruire un futuro libero dalla paura.
La conferenza stampa, fortemente voluta dal Comune di Altavilla Silentina, Ente impegnato in alcune azioni specifiche su questo tema anche grazie al raccordo di proposte progettuali insieme alla Regione Campania e all’Azienda consortile Assi. “Siamo impegnati a sostenere le iniziative e a costruire percorsi di sostegno alle donne utilizzando tutte le professionalità che sono sul territorio, ma anche risorse specifiche della Regione – spiega il sindaco, Francesco Cembalo – La realizzazione di azioni continue è un obiettivo prioritario per favorire una cultura del rispetto, ad iniziare dalle giovani generazioni.