Mercato San Severino: Scuole, finanziamento regionale 2^ annualità Scuola Viva
Seconda Annualità del Progetto ‘Scuola Viva’, con un finanziamento complessivo da 190mila euro distribuito fra il Liceo Publio Virgilio Marone (50mila euro), l’Istituto Comprensivo del I° Circolo Didattico (39mila e 485euro) e l’Istituto Comprensivo del II° Circolo Didattico (100mila euro).
A formalizzare l’ammissione a finanziamento delle progettualità extracurriculari proposte dalle Scuole sanseverinesi, il Decreto Dirigenziale n. 1265 della Direzione Generale 11 PER L’ISTRUZIONE LA FORMAZIONE, IL LAVORO E LE POLITICHE GIOVANILI, PR CAMPANIA FSE+ 2021-2027. PROGRAMMA SCUOLA VIVA II ANNUALITA’.
«La scuola continua ad aprirsi al territorio ampliando e valorizzando la sua offerta formativa attraverso percorsi pomeridiani e laboratori sportivi, teatrali, musicali, di robotica e tante altre attività – sottolineano il Sindaco Antonio Somma e l’Assessore alle Politiche Scolastiche Assunta Alfano – Insieme alla didattica, ci sono componenti culturali che stimolano la crescita dei ragazzi con il coinvolgimento di associazioni, enti locali, famiglie, oratori, agenzie educative e di volontariato: in questo contesto possiamo fare tanto anche per ridurre il fenomeno della dispersione scolastica e recuperare quegli studenti che, per diversi motivi, hanno abbandonato la strada della formazione. La nuova premialità di finanziamento ricevuta – concludono – è nuova linfa per la comunità studentesca e docente di Mercato S.Severino, con ricadute positive per tutto il territorio».
Tra le attività proposte, vi sono laboratori per l’approfondimento delle competenze di base linguistico/espressive e logico/matematiche; laboratori tecnico/professionali attivabili dalle scuole secondarie di II grado con il coinvolgimento di artigiani e/o imprese, fondazioni, associazioni di categoria, insieme alle opportunità di percorsi di alternanza scuola-lavoro; laboratori tematici di arte, teatro, musica, sport, lingue straniere, cultura ambientale, enogastronomia, cittadinanza attiva, educazione alla pace e alla legalità, multiculturalità; percorsi di consulenza psicologica, azioni di orientamento, continuità e sostegno alle scelte dei percorsi formativi; iniziative per il coinvolgimento diretto e attivo dei genitori nella vita scolastica.