Regione Campania: consigliere Carpentieri, 2 milioni€ per forno crematorio a Sant’Egidio

Regione Campania: consigliere Carpentieri, 2 milioni€ per forno crematorio a Sant’Egidio
Uno stanziamento di almeno 2 milioni di euro per sostenere parte dei costi – circa la metà – che il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino dovrà affrontare per il riequilibrio economico e finanziario del Contratto con il concessionario, a seguito della mancata realizzazione del forno crematorio.
È questo il contenuto di un emendamento alla Legge di bilancio regionale che ho depositato nelle scorse ore e che consentirebbe al Comune di affrontare con minori difficoltà i costi conseguenti alla mancata realizzazione del Tempio crematorio all’interno del Cimitero comunale, che ammontano a circa 4 milioni di euro. Un modo per richiamare anche la Regione alle proprie responsabilità, dal momento che, a prescindere dalla volontà del Comune, la realizzazione dell’impianto sarebbe resa impossibile dall’entrata in vigore del Piano regionale di coordinamento per il rilascio delle autorizzazioni regionali alla realizzazione dei crematori da parte dei Comuni. Un Piano che, com’è noto, esclude Sant’Egidio.
Spero che la maggioranza che governa la Regione voglia tenere nella debita considerazione le esigenze del Comune di Sant’Egidio, facendo la propria parte e assumendosi le proprie responsabilità.