Salerno: Memoria in Movimento, incontri su Pace, Autodeterminazione dei popoli, Democrazia- ruolo delle donne
I temi della pace, della libertà, della decolonizzazione, dell’autodeterminazione dei popoli, le occupazioni e la lotta contro regimi integralisti e antidemocratici, ci accompagnano da molti decenni. Le decine di focolai di guerra sconosciuti ai più perché non fanno notizia, i conflitti in medio Oriente e in Ucraina, la repressione iraniana sull’intera popolazione con particolare efferatezza sulle donne, la lotta contro le dittature, dimostrano la triste realtà dell’attuale contesto storico. Quasi sempre la narrazione di questi accadimenti è al maschile malgrado la presenza di donne in prima linea. L’esperienza delle “Madres de Plaza de Mayo” probabilmente è l’esempio più noto.
L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Associazione Memoria in Movimento, dal Comitato Campano di Un Ponte Per e dal CSV Sodalis Salerno, si terrà il prossimo mercoledì 18 Dicembre alle ore 18,00 in due sale, una a Salerno alla Casa del Volontariato Via Patella (traversa del corso V. Emanuele all’altezza del civico 90) l’altra, alla presenza di varie scolaresche, nella prestigiosa aula magna dell’Università Giustino-Fortunato, Palazzo Lancelotti di Casalnuovo di Napoli. Le due sale saranno collegate on line.
L’obiettivo, oltre a la necessità di dare rilievo alla presenza e alla specificità delle donne nelle battaglie di civiltà, di pace e di convivenza, è anche quello di offrire un contributo al dibattito sulle varie forme di resistenza e di lotta, con una attenzione specifica a quelle caratterizzate dalla nonviolenza e rimarcare riflessioni e ragionamenti sulle soluzioni dei conflitti.
Discuteremo di tutto ciò con:
Mary Abbondanza, Memoria in Movimento
Rozita Shoaei, Comunità Iraniana di Napoli
Zilan Diyar, Movimento delle donne curde
Souzan Fatayer, Comunità Palestinese Campana
Rosa Maria Grillo, Memoria in Movimento
Modera:
Giovanna Di Giorgio, giornalista de IL MATTINO
Coordina la sala di Casalnuovo:
Angela Mona, referente del Comitato campano di Un Ponte Per