Lourdes: Mons. Jean-Marc Micas continua visite Alti Pirenei
Mons. Jean-Marc Micas continua la sua visita nei nostri territori degli Alti Pirenei, incontrando gli abitanti. Da un anno e mezzo il Vescovo di Tarbes e Lourdes incontra i residenti, le comunità cristiane, gli attori socioeconomici, gli eletti e le associazioni locali. L’obiettivo di questi incontri è trascorrere momenti speciali in ogni angolo della diocesi, per comprendere meglio le realtà e proporre indicazioni coinvolgenti per il futuro.
Le visite sono ancora programmate da qui a giugno. Per iniziare il 2025, è nel complesso parrocchiale di Aspin, più precisamente nelle valli di Batsurguère e Castelloubon, che il vescovo di Tarbes e Lourdes si recherà questo sabato, 11 gennaio.
Durante questa giornata l’accento sarà posto sulla catechesi, sul patrimonio religioso e sulle realtà della vita in queste due valli molto vicine a Lourdes eppure del tutto esotiche.
9:30: ricevimento nel salone delle feste Lugagnan; Incontro con i bambini catechizzati e con i loro genitori; Al termine della mattinata dibattito con gli eletti locali;
15:15: visita alla chiesa di Saint-Jacques, a Cotdoussan, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1998;
15:45: visita alla chiesa del Justous, a Saint-Créac, restaurata nel 2024;
16:15: visita alla chiesa di Saint-Saturnin, a Lugagnan;
17:15: visita al Jardin de l’Aigue Vive, a Omex;
17:40: visita alla chiesa Saint-Jacques, a Ossen; 18:30: Messa nella chiesa Saint-Martin, a Viger, celebrata da Mons. Micas e animata dal Coro Castelloubon.