Napoli: presso casa di Giuseppina Gallozzi rinasce Salotto Tolino
Domenica 19 gennaio 2025 alle ore 11,30 rinasce a Napoli il Salotto Tolino presso la casa di Giuseppina Gallozzi, pianista salernitana. Dall’ amicizia con Federico Tolino è nata l’ idea di ripristinare la riunione domenicale che l’ audace padre Salvatore, condusse per numerosi anni. Si trattava di un punto di riferimento per gli appassionati della cultura partenopea. C’erano ospiti illustri come Luisa Conte, i fratelli Taranto, Angela Luce, il giovanissimo Peppe Barra e tanti altri. Un misto di affermati ed emergenti interpreti, poeti, compositori e cantautori, che portarono avanti un clima di confronto e di parallelismo tra antica tradizione e espressività a loro contemporanea.
Questa volta saranno proprio gli amici di Federico Tolino, che hanno avuto l’ opportunità di conoscere dal vivo Salvatore, ha celebrarne l’ autorevole opera che con apparente semplicità veniva perseguita nella sua amata città.
L’ introduzione storica sarà curata da Giuseppina Gallozzi. I poeti: Tina Ripoli,Franco Bruno Vitolo, Lia Frola,Loretta Conte leggeranno i versi. La parte musicale sarà affidata al Maestro Andrea Mauriello, Aurora Borrelli, Gelsomina Fontanella. Pina Sozio, profonda conoscitrice della cultura napoletana trarrà le conclusioni alla fine dell’incontro.
Un appuntamento da non perdere.