Eboli: solidarietà senza barriere, urge ecografo a poliambulatorio ex “Casa del Divino Amore”
Rita Occidente Lupo
Un Sos giunge accorato alla ricerca di un ecografo da destinare alla struttura, che offre aiuto al disagio sanitario di tanti, che vivono in condizioni precarie o s’affidano al marciapiedi di turno, sotto il freddo pungente. Limitrofa al Santuario dei SS. Cosma e Damiano, retto da P. Massimo Poppiti la struttura, voluta fortemente dal dottore Bruno Cimmino, cardiochirurgo in pensione, per anni in servizio all’ospedale San Carlo di Potenza, sempre in prima linea nel volontariato. La sede d’assistenza sanitaria è sorta all’interno della ex “Casa del Divino Amore” e offre, grazie ad un team di specialisti, sotto la direzione di Cimmino, consulti, visite e suggerimenti per svariate patologie mediche. Il “Sodalizio per le opere di Solidarietà”, costituisce la concretezza evangelica, alla quale Cristo rimanda: “I poveri li avrete sempre con voi!”
E proprio a quanti non riescono a sbarcare il lunario delle troppe spese, a prendersi cura della propria salute, che diventa sempre più onerosa assistenzialmente, i servizi della Struttura, che caritatevolmente vede i camici bianchi alle prese con visite mediche specialistiche gratuite ed opere di vicinanza alle persone che si trovano in condizioni di disagio e di necessità.
Con autofinanziamento, abnegazione e grande forza di volontà gli aderenti al Sodalizio per le opere di Solidarietà hanno restaurato gli ambienti, tra i quali la cappella, creando ambulatori, salone per conferenze, cucina e sala soggiorno. La ex Casa del Divino Amore, grazie a Cimmino ed a quanti hanno accolto il suo invito, è tornata così ad essere punto di riferimento di chi ha bisogno. Ma tra tante spese e materiali sanitari, la Struttura urge di un ecografo, per cui Cimmino s’appella a privati, strutture sanitarie, Centri medici, che vogliono donare tale strumento, anche usato. Chiaramente la generosità può anche ardire donazioni autonome. Per qualsiasi informazione o per prenotare consulti e visite si può contattare: 389-0187644.