Salerno: Geometri, corso itinerante, 3^ lezione su processo civile telematico

Salerno: Geometri, corso itinerante, 3^ lezione su processo civile telematico

E’ proseguito, ieri pomeriggio, come da programma, la terza lezione del corso itinerante di specializzazione tecnico-professionale organizzato dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Salerno con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore e del Consiglio Nazionale dei Geometri e dei G.L. dal titolo “L’ausiliare tecnico del Giudice nei processi civili e penali”.

All’ing. Ivan Duilio è stato affidato l’incarico di impartire agli oltre cento corsisti nozioni e approfondimenti sul tema del “Processo Civile Telematico”, oggetto di questo terzo appuntamento con gli addetti ai lavori.

“E’ stata un’altra interessante lezione – ha sottolineato il Vice Presidente del Collegio dei Geometri e dei G.L. della Provincia di Salerno, Antonio Rescigno – Ringrazio l’ing. Duilio per aver spiegato, con dovizia di particolari, il modo in cui il PCT ha rivoluzionato il campo della giustizia civile, comportando riflessi positivi anche per i CTU e per i professionisti del settore, quali avvocati magistrati e personale amministrativo e introducendo innovativi metodi di interazione con il sistema giudiziario”.

“Sinora – ha dichiarato il Presidente del Collegio dei Collegio dei Geometri e dei G.L. della Provincia di Salerno, Gino Parisi – il corso, giunto alla sua terza lezione, ha riscosso un grande successo ed interesse da parte dei partecipanti. Ribadisco l’impegno del Collegio dei Geometri di Salerno ad allargare questa esperienza anche presso i distretti giudiziari del Tribunale di Salerno e Vallo della Lucania, cercando di giungere fino a Lagonegro per toccare anche il territorio della Regione Basilicata, dove già da tempo si è avviata una collaborazione proficua con i colleghi del Collegio dei Geometri di Potenza”.

Nel corso delle quattro ore di lezione sono stati affrontati diversi aspetti relativi all’argomento oggetto del dibattito, tra cui la possibilità, attraverso il PCT, di operare da remoto e di accedere a documenti e strumenti online rendendo il lavoro più flessibile e riducendo la necessità di spostamenti fisici presso gli uffici giudiziari. Una modalità che si traduce in una maggiore efficienza e in un risparmio di tempo e risorse.

Il corso, articolato in cinque lezioni di quattro ore ciascuna (sempre dalle ore 15.00 alle ore 19.00), prevede un totale di 20 ore. Penultimo appuntamento venerdì 31 gennaio 2025, con la lezione che verterà sulle “Procedure esecutive e concorsuali” a cura dell’ing. Massimo Trotta.

A conclusione delle cinque lezioni, si terrà un test finale di apprendimento, cui seguirà il rilascio di un certificato di frequenza. Per ottenere i 20 crediti è necessario partecipare a tutte le lezioni in programma.