Cava de’ Tirreni: al Moro “TangoStress”

Cava de’ Tirreni: al Moro “TangoStress”

Una serata che vuole essere un omaggio all’Argentina che porterà  la passione e la bellezza del tango nelle sale del Moro.

Domenica 26 gennaio a partire dalle ore 22 il locale del Scacciaventi ospiterà i ballerini di livello internazionale  Yanina Quiñones e Neri Piliu e TangoStress,  la formazione con  Roberto De Prisco, Francesca Cecere, Shaady Mucciolo,  Rocco Zaccagnino,  Mariateresa Franza.

 Un viaggio nel Tango è il concerto-spettacolo proposto dall’orchestra TANGOSTRESS in collaborazione con i ballerini professionisti Yanina Quiñones e Neri Piliu, dell’accademia di tango Corazón al sur.

Il concerto è un viaggio che, musicalmente parlando, ripercorre la storia del tango nel secolo scorso dai primi anni della Guardia Vecchia, passando per l’Età d’Oro fino ad arrivare al periodo dell’Avanguardia e del Tango Nuevo. Pugliese, D’Arienzo, Di Sarli, Triolo, Canaro, Rovira, Piazzolla sono fra i nomi di spicco: compositori, arrangiatori, esecutori che hanno segnato la storia del tango.

 Il concerto propone brani, scritti, arrangiati ed eseguiti da questi e altri compositori di tango.

 La produzione musicale di tango è vastissima; ovviamente il viaggio deve scegliere delle tappe: abbiamo selezionato una ventina di brani, includendo sia il repertorio tipico milonghero, cioè quello che si usa nelle milonghe dove si balla, sia brani che solitamente non vengono ballati, ma sono molto noti. Alcuni dei brani proposti nel concerto sono stati usati come colonne sonore di film, scritti proprio per il film o per spettacoli teatrali.

Il viaggio non è solo musicale. Neri e Yanina si esibiranno su alcuni brani completando il racconto musicale con quello del ballo stesso. L’orchestra è formata da Francesca Cecere e Shaady Mucciolo ai violini, Rocco Zaccagnino alla fisarmonica e Roberto De Prisco al pianoforte. Mariateresa Franza canterà alcuni brani.