Battipaglia: FI, abbattimento e ricostruzione edifici scolastici IC G. Marconi, IC F. Fiorentino – ex Padiglioni, ritardi, rischio danno erariale 

Battipaglia: FI, abbattimento e ricostruzione edifici scolastici IC G. Marconi, IC F. Fiorentino – ex Padiglioni, ritardi, rischio danno erariale 
Il partito di Forza Italia, nella persona del suo commissario cittadino, esprime forti preoccupazioni nella gestione degli iter amministrativi riguardanti l’abbattimento e la ricostruzione degli edifici scolastici indicati in oggetto.
I finanziamenti pubblici, che hanno previsto l’opportunità di una nuova progettazione e messa in sicurezza dei nostri studenti, rischiano di non avere l’effetto e l’efficacia stabilita dalla legge.
Ciò dovuto alla lentezza nell’esecuzione delle nuove opere.
I circa 900 studenti delle Fiorentino – ex Padiglioni sono stati sistemati in un immobile privato dove i cittadini di Battipaglia mensilmente sborsano per il fitto una sostanziosa somma di denaro dall’anno scolastico 2018/2019.
Da programmazione progettuale il neo edificio doveva essere pronto entro e non oltre 440 giorni, sono trascorsi circa 6 anni e Forza Italia ha stimato che approssimativamente il Comune ha già bruciato oltre 2 milioni di Euro che l’ente li avrebbe potuti destinare sicuramente per coprire altre esigenze.
Il partito di Forza Italia chiede alla sindaca, ai consiglieri comunali e al segretario generale di conoscere nei dettagli la spesa versata per i canoni di locazione e per la sistemazione delle aule. Di conoscere altresì le motivazioni di questi ritardi e di conoscere con assoluta attendibilità i tempi per il completamento del nuovo edificio e quando gli studenti potranno realmente fruirne.
Versa nella identica situazione l’iter amministrativo per la ricostruzione dell’edificio IC G. Marconi abbattuto da oltre 4 mesi, con consegna del cantiere alla società appaltatrice già da 300 giorni.
La nuova scuola dovrebbe essere ultimata entro il 28 marzo 2026. Ad oggi non è stato messo un solo mattone. Il cantiere è deserto, dalla rimozione delle macerie (ottobre 2024) non c’è più alcuna presenza di vita dell’organizzazione aziendale, né mezzi meccanici, né uomini.
Tale situazione di fatto non è comprensibile soprattutto in considerazione dei tempi così brevi per la ricostruzione della nuova scuola (730 giorni, 300 giorni sono già trascorsi e resta poco meno di 1 anno).
455 studenti sono stati trasferiti presso l’istituto Calamandrei e in parte presso il ProfAgri, con un esborso dalle casse del Comune circa 270mila euro fino ad oggi.
Una situazione che potrebbe determinare un aggravio di spese per i cittadini e di ulteriori disagi per gli studenti e le proprie famiglie.
Forza Italia anche per la ricostruzione del nuovo edificio della G. Marconi denuncia gravi ritardi e, pertanto, Interroga, chiedendo alla sindaca e a tutti i consiglieri comunali a riferire sulle cause del fermo dei lavori al fine di trovare una celere soluzione.
Il Commissario Cittadino di Forza Italia Battipaglia
Avv. Carmine Galdi