Eboli: fototrappole contro abbandono rifiuti

Eboli: fototrappole contro abbandono rifiuti

Con determina n 257 del 20 febbraio 2025 la Polizia Municipale si è dotata del kit di videosorveglianza mobile EKiller- le cosiddette foto trappole –  per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Un provvedimento che era stato già inserito nel piano della performance del 2024 dall’Assessore Corsetto che manifesta la sua soddisfazione in merito.

«Appena dotati del sistema agiremo su tutto il territorio per cercare di ripulire la Città da questa vergogna, a partire dai maxi depositi della fascia costiera al degrado del centro storico. Ringrazio il Comandante De Sanctis che ha provveduto a dotare il Comando di questo importante strumento tecnologico che sarà utilizzato per interventi di presidio del territorio per tutte le esigenze legate alla videosorveglianza».

Intanto è stato programmato l’acquisto di due E-Killer entro la prossima primavera che saranno utilizzate al centro ed in periferia. Il controllo dei rifiuti porterà a sanzioni amministrative e penali. Gli Agenti di Polizia Municipale e gli Ispettori ambientali si avvarranno di tale strumento, per porre rimedio ai numerosi depositi di rifiuti che da anni si perpetrano sul nostro territorio.

«L’Amministrazione comunale – ha sottolineato il Sindaco Mario Conte – sta lavorando in sinergia per risolvere anche il fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti. La dotazione delle fototrappole agli agenti della municipale e agli ispettori ambientali, come richiesto dall’Assessore all’Ambiente Nadia La Brocca e programmato dall’Assessore alla Polizia Municipale Corsetto, sarà un potente deterrente contro l’inciviltà di alcuni residenti e dei soggetti provenienti da altre località che sversano abusivamente sul nostro territorio».

«Finora gli appelli ad un corretto conferimento sono caduti nel vuoto – ha aggiunto l’Assessore La Brocca – ora passeremo a misure più drastiche che si sono rese purtroppo necessarie. Le E Killer sono in grado di individuare immediatamente i trasgressori senza tema di smentita».