Regione Campania: consigliere Carpentieri su avvio lavori I lotto Rio Sguazzatorio

Regione Campania: consigliere Carpentieri su avvio lavori I lotto Rio Sguazzatorio
Dopo lo slittamento di novembre, sembra che finalmente saranno avviati agli inizi del mese di marzo gli interventi programmati nell’ambito del primo lotto di lavori sul Rio Sguazzatorio. Come forse ricorderete, si tratta di lavori, per i quali mi sono a lungo personalmente battuto, che interesseranno un tratto di poco meno di 2 chilometri e che dovrebbero portare i primi benefici in particolare al territorio del comune di Scafati.
Ad annunciarlo è stato, martedì scorso, il Vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola, intervenuto, insieme ai tecnici regionali e ai rappresentanti del Consorzio di Bonifica, nell’ennesima riunione della Commissione Trasparenza e Controllo che, da Presidente, ho convocato, per dare seguito all’impegno di tenere costantemente alta l’attenzione sulla questione del fiume Sarno.
Devo confessarvi, tuttavia, che sono preoccupato, soprattutto in relazione al secondo lotto di lavori. Ho la sensazione che si continui a procedere troppo a rilento quando invece c’è l’urgenza di accelerare il più possibile questi interventi, attesi da troppi anni e troppe volte annunciati. Una preoccupazione che ho voluto esprimere, con vigore e fermezza, anche durante la seduta della Commissione, alla quale hanno partecipato anche i sindaci di Mercato San Severino e Nocera Superiore, Antonio Somma e Gennaro D’Acunzi, e il presidente del Comitato Rio Sguazzatorio, Carlo Licinio. Sindaci e cittadini ai quali rinnovo il mio impegno a tenere alta la guardia e a mobilitarsi di fronte alle inadempienze della Regione.
Marzo arriverà tra pochi giorni e, finalmente, qualcosa dovrebbe cominciare a muoversi. Ma la mia battaglia continua perché, al più presto, partano anche gli interventi successivi. Non c’è tempo da perdere.