Eboli: Templari Oggi, conferenza “Il culto della Sacra Sindone”

Una platea numerosa ha partecipato alla conferenza “il culto della Sacra Sindone” organizzata dall’associazione “Templari Oggi” giovedì 20 Marzo 2025 nella Chiesa Santa Maria della Pietà di Eboli.
Il relatore Mauro Giorgio Ferretti, Presidente dell’associazione “Templari Oggi” ha catturato l’attenzione dei presenti guidandoli nel viaggio della Sindone dalla sua presenza storica fino ai giorni nostri, raccontando le tante avversità affrontate da questa eccezionale reliquia a partire dal Saccheggio di Costantinopoli per terminare all’incendio che nel 1997 devastò la cappella della Sindone di Torino, dove non era presente la teca contenente il Telo Sindonico in quanto a suo tempo ospitato momentaneamente nella cattedrale.
Non solo un approfondimento storico, ma anche scientifico, infatti la conferenza ha trattato i più recenti studi ed esami di laboratorio condotti su questa reliquia, che hanno confermato che la Sacra Sindone non è un falso realizzato nel medioevo dalla mano dell’uomo.
Il relatore ha poi illustrato con novizia di particolari l’effettivo e determinante ruolo svolto dai Cavalieri Templari nel salvataggio, nella salvaguardia e nella custodia della Sindone.
Ad arricchire l’evento l’esposizione di una riproduzione di dimensioni reali del Telo Sindonico che misura di lunghezza 441 cm e di altezza 113 cm, tutt’ora esposto.