Lourdes: attentato al cuore della spiritualità!

Rita Occidente Lupo

La  fine del mondo? Frase che più di qualcuno ha esclamato all’annuncio che ha allertato la Festività dell’Assunta. Un 15 agosto all’ombra dei Pirenei, tra il Gave tranquillo e la spiritualità della grotta di Massabielle. L’allarme, di ordigni esplosivi, programmati per la deflagrazione intorno alle 15,00. In fuga, tra il panico generale, circa 30.000 pellegrini. Lourdes, meta di fede in ogni tempo. Che specialmente per la stagione calda, riceve le preghiere sommerse di penitenti ed infermi. Centinaia di volti, intrecciati alle migliaia di suppliche che, dalle apparizioni a Bernardette Subireau, non registrano negli anni battute d’arresto. E proprio qui, nel cuore della Cristianità, il tentativo di voler mandare tutto in frantumi: attaccare la fede! Di voler attentare alla religiosità che, nel nostro tempo, sembra seguire rivoli laici, sempre più oltraggianti. Ai piedi della Bianca Signora, le ansie dell’umanità. Le speranze che anche su questa terra, contrariamente al messaggio a Bernardette, ci possa essere un rettangolo paradisiaco. Proprio qui, tra l’acqua benedetta, scaturita direttamente dalla fonte ed il candeliere sprizzante scintille verso l’alto, tra la prateria verde ed il Salus biancheggiante, il tentativo di violentare coscienze ed anime. Di voler far esplodere un fenomeno mistico che, dai treni bianchi, ai pellegrini per un giorno, riceve input senza confini. Lourdes, anche senza miracoli: queli che il bureau medical registra, in termini di guarigioni fisiche, inferiori a quelli che vanta l’anima. A quelli che nel silenzio del proprio cuore, anche se costantemente in cerca di pace e di autentiche risposte esistenziali, l’Immacolata Concezione annuisce. A Lourdes, per ricaricarsi. Per riparametrare la propria vita. Per ricomporre gli assi cartesiani del proprio credo, nel rispetto della spiritualità insita in ognuno. Lourdes, ancora scomoda per chi crede che il sacro debba cedere il posto al sacrilegio pedofilo, all’oltraggio alla morale sessuale, alla santità che non è compromesso. Pura follia credere che, delle bombe, possano mettere in fuga l’autentica fede nella Vergine che, avendo scelto una boscaglia per i suoi messaggi, continua a proteggere l’umanità in cammino! Non un caso che proprio nel giorno della Festività della Madonna, il diavolo sferri i suoi colpi!

7 pensieri su “Lourdes: attentato al cuore della spiritualità!

  1. Sono molto addolorata e strabiliata. Ritengo anche solo l’ipotesi di un attentato un fatto gravissimo. L’unica spiegazione che mi do è che la Madonna, proprio nel giorno della sua festa, abbia voluto questo, forse per fare alzare lo scudo a tutti i credenti che ultimamente stanno troppo zitti. Si sta facendo e dicendo troppo contro la nostra Chiesa e noi fedeli forse stiamo subendo troppo a testa bassa. Che Dio ci perdoni e ci dia il coraggio e la fede per reagire nel migliore dei modi. Gabriella

  2. Cara gabriella, il tuo è un intervento coraggioso, soprattutto se fatto in una società del consumo e dell’immagine, dove ogni cosa è considerata in maniera RELATIVA e non degna di una difesa ad oltranza.
    Anche i vertici della nostra amata Chiesa Cattolica tante volte hanno confuso le menti dei fedeli, facendo confondere il concetto di Pace con quello di Pacifismo, interpretando in maniera eretica il detto evangelico “..Porgi l’altra guancia”..
    Tutto questo, poi, è avallato dai nostri nemici che, con la guerra delle parole, tentano di strumentalizzare in negativo ogni iniziativa “militante” dei Cattolici.

    Non può sfuggirci quanti attacchi ha subito il Santo Padre, Benedetto XVI, quando ha osato dire chiaramente il suo pensiero.
    Lo hanno accusato di essere un novello “CROCIATO” oppure, ancora peggio, gli hanno dato del “pastore tedesco”.
    Spetta ai FEDELI, rincuorare i tanti parroci “Pavidi”, facendogli sentire la solidarietà, la FORZA Spirituale e non solo quella affinchè i nostri figli e la nostra amata Patria possano rimanere a professare senza timore alcuno la Fede in Gesù e Maria..
    In bocca al lupo

  3. allora sentite sono maria rosaria e sono andata per la prima volta a lourdes ed è stato super bellissimo ora ho fatto pensiero di andare fra cinque anni così potrò fare anche io la dama come altre delle mie amiche

  4. ciao a tutti quelli che si sono iscritti su questo sito io sono maria rosaria e sono andata a lourdes il 9 ottobre del 2010 ed è stato super bellixsimo perchè io sono andata per la prima volta io e mia mamma è stata una sensazione di rilassamento però no di rilassamento di stendermi ma di sicurezza tra me e la madonna però io non mi sono stesa invece mia mamma si è riuscita a stendere io sono andata a lourdes con fede e amore però non sono andata solo per pregare ma sono andata anche per divertirmi però non per divertirmi ad uscire e a non stare mai con mia mamma voglio dire che stavano delle mie amiche per esempio teresa giusy margherita francesco fabio salvatore irene ecc… con queste dame e barellieri avevo un buon rapporto poi una volta sono andata con loro a fare un rosario vicino al fiume però dall altro lato dov è la grotta comunque è stata un esperienza super bellixsima

  5. cara madonna ti volevo dire che io mi sono operata tre volte la prima volta a tutte e due piedi poi mi sono operata la seconda volta al piede destro e poi mi sono operata la terza volta al piede sinistro e quindi tengo le scarpe ortopediche però il dottore questa estate me la tolte però in autunno me le devo rimettere tengo pure un ‘altra cosa il busto. Il busto lo tengo da quando avevo tre anni e mazzo e lo tengo ancora però all’inizio me lo potevo togliere solo quando mi lavavo però poi mano mano me lo toglieva prima 2 ore poi 4 ore poi 6 ore e ora sto a 8 ore però prima tenevo il miwoki perchè tenevo anche una curva sopra al collo però ora sto nello sviluppo e quindi sono guarita sul collo però ora tengo una grossa curva sotto perciò ora tengo lo scenò non lo so per quanto tempo lo devo tenere ancora le scarpe e il busto e non ho finito di dire ancora i miei problemi io lei definisco così però mi mamma e mio padre dicono che non sono questi i veri problemi cioè vogliono dire che c’è ne stanno ancora peggio però io tengo anche la macchinetta e gli occhiali dice mia mamma che non mi so fatta mancare niente perchè ho girato anche tutti gli ospedali. MADONNA MA PERCHè TUTTI STI FATTI MI SONO SUCCESSI PROPRIO A ME

I commenti sono chiusi.