Salerno: Pdl, Peduto, cattiva amministrazione

Ancora una volta, sollecitato a tal proposito da tanti cittadini, non posso non stigmatizzare l’operato dell’amministrazione comunale di Salerno riguardo in particolare ad  episodi che, fra l’altro, ho potuto constatare personalmente a via S. Calenda ma che negli ultimi tempi si stanno riproducendo in molte zone della città e rappresentano inequivocabilmente un atteggiamento amministrativo aberrante che l’amministrazione sta perseguendo nei confronti della cittadinanza: l’utilizzazione dei vigili urbani per fare letteralmente cassa, mandati per questo ad elevare contravvenzioni alla cieca, in particolare per la sosta selvaggia e  principalmente in quartieri popolosi che hanno, come per l’appunto via S. Calenda nella parte più alta, penuria di parcheggi, chiaramente negli orari più insoliti e con un insolito spiegamento di forze.  Proprio a via S. Calenda, infatti, molti cittadini osservavano come negli ultimi giorni, intorno alle ore 12, si è visti più volte venire 4 o 5  vigili urbani interessati esclusivamente a fare verbali a tutte le auto in sosta selvaggia ma totalmente disinteressati  dell’ingorgo che si creava a poca distanza da loro dall’uscita dei bambini dalla scuola elementare: contesto questo davvero paradossale se si pensa che da tempo i genitori dei bambini che frequentano la scuola elementare reclamano, a tutela prioritariamente della loro incolumità e di quella dei loro bambini, la presenza fissa anche di  un solo vigile che stazioni davanti al plesso scolastico esclusivamente negli orari di entrata ed uscita. Ma a loro si è risposto più volte, anche per bocca dello stesso sindaco, che l’organico carente dei vigili non lo permetteva, non lo permette e non lo permetterà mai!!!!!! Purtroppo  questa  stessa identica situazione  si sta realizzando  in diverse altre zone della città, dove i vigili, chiaramente non per loro colpa , sono ormai utilizzati dall’amministrazione De Luca esclusivamente per vessare i cittadini salernitani con multe a raffica finalizzate( come si evince peraltro dal bilancio previsionale 2010) a portare un po’ di liquidità nelle casse di un comune prosciugato dalle megalomanie del sindaco, ma  distraendoli così totalmente dai loro prioritari compiti di regolazione del traffico- in una città per questo sempre più caotica- e di tutela della incolumità dei cittadini nelle realtà zonali dove questa è compromessa dal caos veicolare. L’ appello che rivolgo perciò al sindaco e semplicissimo e sarà, se lo stato delle cose non cambia a proposito, oggetto di una petizione popolare e di una interrogazione al consiglio comunale: non utilizzare la polizia municipale come i pubblicani al tempo di nostro signore ma restituirli, con la predisposizione di un nuovo piano organico di impiego delle forze dei vigili urbani , alla tutela delle famiglie, alla difesa del decoro urbano ed alla regolazione del traffico veicolare e del passeggio pedonale.

Un pensiero su “Salerno: Pdl, Peduto, cattiva amministrazione

  1. Ma se proprio Lei, estensore dell’articolo, bolla come “selvaggia” la sosta delle auto, non riesco a capire proprio cosa si addebita ai VV.UU..
    Gli ingorghi, caro sig. Peduto, si formano proprio quando si parcheggia selvaggiamente. “La tutela delle famiglie, la difesa del decoro urbano, la regolazione del traffico veicolare e del passeggio pedonale” si ottengono anche con la vittoriosa lotta al “parcheggio selvaggio”, che mette in pericolo la sicurezza delle famiglie (se deve passare una emergenza???!!!??) deturpa il decoro della città, intasa e impedisce il normale flusso della circolazione veicolare e rende assai difficoltoso e pericoloso il passeggio pedonale. Invece di proporre una petizione popolare al sindaco perchè impedisca ai VV.UU. di fare le multe a chi lascia l’auto in sosta selvaggia, faccia una petizione agli automobilisti affinchè siano più civili e rispettosi delle regole.

I commenti sono chiusi.